id Software: la potenza di Project Scorpio per il solo 4K è uno spreco

Phil Spencer Xbox One S Project Scorpio

Una dichiarazione interessante.

Manca ancora molto al lancio di Project Scorpio, ma già dall'annuncio molti addetti ai lavori si sono espressi riguardo la potenza di calcolo che avrà a disposizione. Oggi è la volta di Tiago Sousa, Lead Renderer Programmer di id Software, la software house di DOOM.

Su Twitter diversi sviluppatori si sono confrontati, sottolineando che il solo rendering 4K è uno spreco di risorse in ambito console.

Tali risorse potrebbero infatti essere utilizzate per qualcos'altro, secondo Sousa.

Nella discussione si accavallano diverse linee di pensiero, secondo cui i 6 teraflops dichiarati potrebbero essere impiegati anche per il rendering in 1080p e aggiungere dettagli su schermo o molti più poligoni, restituendo una qualità d'immagine nettamente superiore.

Tale ragionamento è stato fatto anche per via della base installata delle TV di oggi, che vede i pannelli 4K in netta minoranza rispetto a quelli Full HD. Non è escluso, tuttavia, che le cose possano cambiare durante il prossimo anno, con il lancio di diversi contenuti da parte di tanti emittenti.